Primo incontro in campagna per Natura & Abilità

La campagna e gli animali per migliorare la qualità di vita dei diversamente abili

Presso l'Agriturismo Quaranta di Noci, la presentazione del progetto che mette al centro la campagna e gli animali per migliorare la vita dei diversamente abili. Giovedì 15 luglio scorso, l Laici Missionari - odv di Noci ha celebrato negli spazi aperti dell'Agriturismo Quaranta, il primo evento in campagna del progetto Natura e abilità, iniziativa finanziata dalla Regione Puglia, che punta a favorire l'inclusione sociale dei diversamente abili attraverso la realizzazione di attività ludiche con gli animali, a contatto con la natura. 

Presenti alla manifestazione di presentazione del progetto, diversamente abili e volontari dell'Unitalsi di Noci e Putignano, oltre ai rappresentanti dell'associazione I tratturi dell'Asinello di Putignano, partner operativi di Fantasia nella realizzazione dell'iniziativa.

Natura e abilità è un progetto approvato dalla Regione Puglia, Assessorato alla Solidarietà, nell'ambito del Bando 2010 - INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE A VALENZA SOCIALE, EDUCATIVA E CULTURALE IN FAVORE DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI E DEI LORO NUCLEI FAMILIARI ha introdotto il tema Fabrizio Rossi, presidente di Fantasia, che punta a favorire l'inclusione sociale dei diversamente abili, residenti nei Comuni Noci, Putignano, Castellana Grotte, Alberobello e Locorotondo. Con il progetto NATURA E ABILITA' la nostra Associazione mira a sensibilizzare ed informare sull'utilità delle attività assistite con l'ausilio degli animali e delle attività di aggregazione e socializzazione che si possono svolgere in contesti rurali ha continuato Rossi. 

A seguire l'intervento della psicologa Rosaria Adone, dell'associazione I Tratturi dell'asinello, da un paio d'anni impegnata in attività di onodidattica e onoterapia rivolte ad un'utenza scolastica e minorile, disagiata. Le attività con gli animali generano dei benefici psico-fisici, facilitano la socializzazione, la comunicazione e sviluppano il senso di responsabilità dei minori che vivono in condizioni di disabilità, di disagio psico-fisico e di fragilità ha commentato la Dott.ssa Adone supportata dal Presidente de I Tratturi dell'Asinello Stefano Giotta

Positivo anche il riscontro per l'iniziativa da parte di Oronzo Colucci e Patrizia Lippolis, rispettivamente presidente e portavoce dell'Unitalsi di Noci per i quali Progetti come Natura e Abilità devono contribuire ad esaltare il valore dei momenti di confronto sulle necessità e le problematiche del mondo della disabilità. 

Dopo una prima fase di ricerca sul territorio che sta portando all'individuazione nell'ambito dei comuni facenti parte del progetto di masserie, strutture e percorsi tematici idonei all'approccio delle persone con disabilità con la campagna e gli animali, il progetto andrà avanti in questi mesi con la realizzazione di materiale informativo sul tema e con la realizzazione a settembre di ulteriori incontri e giornate studio in campagna. 

Alla fine del dibattito all'aria aperta la gioia di diversabili, famiglie e operatori di poter vedere da vicino, accarezzare e porgere il foraggio agli splendidi esemplari di cavalli selezionati dell'agriturismo Quaranta. In serata la cena in struttura per celebrare con un momento di convivialità e di festa, l'evento di apertura di una iniziativa che si ripromette di dare tanto ai diversamente abili delle nostre comunità. 

Spiritualità, news, eventi
Il mondo Laici Missionari
+
Sr. Suzanne ci aggiorna sul sostegno a distanza

Una nuova lettera dalla Costa d'Avorio

+
Progetto Apruzzi 2003

Un asilo a Kibiti