A Noci 200 adozioni a distanza: un'avventura da proseguire

Accettare la sfida contro le povertà del mondo

Circa sei anni fa cominciava una grande avventura che vede interessato dapprima un piccolo gruppo di persone, che però ha il coraggio di diventare ogni giorno sempre più grande e sempre più forte. Non è facile combattere contro le povertà del mondo, da soli si può fare ben poco, ma la sfida si può comunque accettare, e provarci. 

E' quanto fa l'ALM, Associazione Laici Missionari, che opera a Noci, e che ha finora promosso la possibilità di adottare un bambino lasciandolo nel suo mondo. Sono oggi circa 400 i bambini adottati a distanza nel territorio della provincia di Bari, circa 200 a Noci. Di cosa si tratti lo sappiamo ormai tutti, ma forse ricordare ogni tanto di quanto tante popolazioni abbiano bisogno di aiuto non possono che giovare. E' proprio da qui che si parte per offrire un sostegno a tante persone che solo grazie all'aiuto di noi più fortunati riescono ad andare avanti. 

Le necessità sono tante e tanti sono i problemi che bisogna affrontare: in una situazione di povertà che non risparmia nessuno, in una società poco stanziale sul territorio, per cui chi necessita di aiuto è ogni giorno diverso, anche i progetti cambiano. Ciò che siamo abituati a chiamare "adozione a distanza" diventa "sostegno a distanza", e a beneficiarne non è non è più il singolo bambino, ma magari un'intera scolaresca, o una famiglia intera. Il bambino sarà dunque visto come facente parte di una società, di un mondo che ha anch'esso bisogno di aiuto, e non più come singolo. 

L'Associazione lavora instancabilmente, supportata ormai dai ragazzi del servizio civile, per garantire oltretutto anche trasparenza alle proprie azioni: le Suore Missionarie della Consolata, e che rappresentano il contatto sul territorio, sono presenti fisicamente sui luoghi in cui si interviene; i soldi raccolti vengono girati direttamente sul loro conto estero. Tutto ciò garantisce inoltre il contenimento delle spese: nel 2004 esse non hanno superato il 20% a fronte di una cifra raccolta di circa  50.000,00 nello stesso annuo. Il nostro è un grazie, e un augurio, perchè anche questo progetto riceva la giusta attenzione e riesca ad ottenere risultati anche migliori. 

Noci.it gennaio 2005

Spiritualità, news, eventi
Il mondo Laici Missionari
+
Sr. Suzanne ci aggiorna sul sostegno a distanza

Una nuova lettera dalla Costa d'Avorio

+
Progetto Apruzzi 2003

Un asilo a Kibiti