Natura e Abilità

La campagna e gli animali per migliorare la qualità di vita dei diversamente abili

  • sostegno a distanza
  • natura e abilità

I Laici Missionari - odv di Noci dà avvio ad un'iniziativa finanziata dalla Regione Puglia, che punta a favorire l'inclusione sociale dei minori diversamente abili attraverso la realizzazione di attività ludiche in campagna. 

Approvato dalla Regione Puglia, Assessorato alla Solidarietà, NATURA & ABILITA' è il progetto presentato dall'Associazione Laici Missionari - odv di Fabrizio Rossi che punta a favorire l'inclusione sociale dei minori diversamente abili e in situazioni di fragilità, residenti nei Comuni Noci, Putignano, Castellana Grotte, Alberobello e Locorotondo, attraverso l'utilizzo degli animali e della natura come veicoli privilegiati per il miglioramento della qualità della vita. 

Con il progetto NATURA E ABILITA' la nostra Associazione mira ad avviare azioni di sensibilizzazione ed informazione sull'utilità delle attività assistite con l'ausilio degli animali e delle attività di aggregazione e socializzazione che si possono svolgere in contesti rurali sono le parole di Rossi, Presidente dei Laici Missionari - odv. Tali attività generano dei benefici psico-fisici, facilitano la socializzazione, la comunicazione e sviluppano il senso di responsabilità dei minori che vivono in condizioni di disabilità, di disagio psico-fisico e di fragilità. Un animale, infatti, offre amicizia, è fonte di allegria e spesso stimola e costringe al gioco. Esso pertanto può costituire un prezioso veicolo per ripristinare canali di comunicazione e socializzazione ed anche per sviluppare abilità propedeutiche al raggiungimento di una maggiore autonomia delle persone. Si intendono, pertanto, avviare giornate di studio e seminari di sensibilizzazione sul tema del rapporto uomo/animale e uomo/natura quale elemento che può favorire il miglioramento della qualità della vita, delle condizioni psico-fisiche e l'integrazione sociale del minore e della sua famiglia

Dopo una prima fase di ricerca sul territorio che ha portato all'individuazione nell'ambito dei comuni facenti parte del progetto di masserie, strutture e percorsi tematici idonei all'approccio dei bambini con disabilità con la campagna e gli animali, il progetto andrà avanti in questi mesi con la realizzazione di materiale informativo sul tema e con la realizzazione a settembre di incontri e giornate studio in campagna.

  • Natura e Abilità
Spiritualità, news, eventi
Il mondo Laici Missionari
+
Sr. Suzanne ci aggiorna sul sostegno a distanza

Una nuova lettera dalla Costa d'Avorio

+
Progetto Apruzzi 2003

Un asilo a Kibiti